Banche e aziende FinTech in sinergia
Le rivoluzioni in atto in ambito Blockchain e Fintech creano uno scenario del tutto nuovo che spingono gli attori del mercato a modificare le proprie strategie di business e ad offrire agli utenti esperienze personalizzate anche nell’ambito dei servizi finanziari.
Cambia il ruolo delle banche che iniziano a lavorare in sinergia con aziende esterne che operano nel settore FinTech, con clienti e fornitori per rimanere competitive nel mercato e non farsi schiacciare dai Big del web Google, Apple, Facebook e Amazon.
Secondo uno studio condotto da ABI Lab il 63,3% delle banche italiane (6 banche su 10), opera in un’ottica innovativa collaborando con le aziende fintech per la realizzazione di nuovi servizi tecnologici. A seguire Ricerca e Sviluppo, Open Innovation e un 10% di interesse per l’acquisizione di aziende fintech in continua crescita.
Essere FinTech, avere una marcia più
Crescere nel e per il digitale, rivoluzionare i propri processi aziendali per offrire soluzioni e servizi ICT in grado di migliorare l’esperienza dell’utente sempre più tech.
Il nostro team in costante aggiornamento ha avviato un nuovo piano di investimenti e iniziative volte a sfruttare le opportunità offerte dal FinTech per focalizzarci su specifici ambiti quali quelli orientati alle nuove frontiere offerte dalla Tecnologia Blockchain e dai servizi di pagamento.
Offriamo la nostra esperienza tecnologica nel Fintech per lavorare in partnership con le Banche che vogliono generare valore aggiunto rimanendo competitive sul mercato.
Anche a livello europeo, viste le nuove normative approvate nei riguardi della privacy e dei diritti del cittadino (GDPR) nel settore bancario, si cercano e si incentivano startup e aziende a generare soluzioni tecnologiche mirate a garantire trasparenza e sicurezza su tutta la filiera rispettando e tutelando il consumatore finale nei processi di acquisto e di pagamento.
Per tale motivo le banche che si uniranno alle aziende FinTech saranno più attrattive e avranno una marcia in più.
Le nuove opportunità Fintech e Blockchain
Implementare soluzioni ICT innovative e personalizzate che sposino le nuove abitudini di consumo degli utenti significa fornire nuovi strumenti ad un pubblico che opera quotidianamente nell’online.
Digital Wallet, Digital payments, programmi fedeltà, tecnologie per accettare carte di credito, pagamenti innovativi e programmi loyalty rappresentano solo alcune delle soluzioni che permettono di ottimizzare i tempi, creare relazioni dirette rendendo più solido e duraturo il rapporto di fiducia e di tutela tra azienda e consumatore.
In questo contesto entra in gioco la Blockchain la tecnologia che ha rivoluzionato il concetto di transazione, proprietà e fiducia e sta cambiando il modo di gestire e archiviare le informazioni, che non saranno più trattate localmente da parte di intermediari ma condivise in migliaia e migliaia di nodi o di blocchi in tutto il mondo.
Sono già diversi gli stati che si stanno muovendo in ottica Blockchain come Malta, la Svizzera, l’Estonia, per l’Italia la strada è ancora lunga.
InformAmuse, la Blockchain Company, mette a servizio delle aziende soluzioni e servizi ICT in grado di offrire modelli di business innovativi e tecnologici per gareggiare ad armi pari in un mercato senza barriere spazio-temporali.