23 Lug 2018

Chiedere a Google dove mangiare è la regola, ma se non trovo il tuo ristorante?

È arrivato il momento di digitalizzare il tuo business per promuovere il brand e offrire soluzioni a portata di smartphone

al ristorante con un'app

Turisti ed utenti hanno modificato radicalmente le proprie abitudini di acquisto e di consumo. Il modo in cui cerchiamo informazioni, comunichiamo o acquistiamo è affidato ai motori di ricerca ed essere raggiungibili da mobile è essenziale.

Le motivazioni che spingono un’azienda a creare un’app sono molteplici ma per accrescere la reputazione del proprio brand bisogna sviluppare un’app che agevoli principalmente l’esperienza degli utenti.

Il ristorante in un'app per soddisfare le esigenze degli utenti

Mobile app, siti web, coupon, mobile payment sono strumenti in continua espansione che agevolano il rapporto tra utente e azienda. Per un utente sempre più esigente che ha la necessità di ottimizzare i tempi, pagare direttamente con lo smartphone, ordinare del buon cibo mentre torna da lavoro o chiedere al motore di ricerca qual è il miglior ristorante della zona è ormai normale.

Considerando che un utente su quattro possiede almeno un’app connessa al mondo della ristorazione e la generazione che va dai trenta ai quarant'anni preferisce ordinare e prenotare tramite app, un’azienda che sviluppa la propria strategia di business su mobile è un’azienda che offre soluzioni e servizi in grado di migliorare il processo di acquisto degli utenti e creare un legame di fiducia e duraturo.

App per ristorante, vantaggi e funzionalità

Ogni azienda prima di sviluppare un’app per smartphone deve avere chiaro quali sono i propri punti di forza e di debolezza per poter intervenire in modo preciso rispettando le richieste degli utenti.

Sicuramente una delle funzionalità, arrivata in Italia da poco rispetto agli altri Paesi, riguarda l’app per prenotare online. Quante volte dopo lunghi tempi di attesa un potenziale cliente abbandona il locale prima di consumare o dopo avere visto un menu che non soddisfa il proprio palato?

Avendo a disposizione un’app per prenotare online si può offrire all'utente la possibilità di scegliere la posizione e di sapere per esempio tra quanto si libererà il tavolo prenotato o prendere visione del menu comodamente da casa.

Le app per ristoranti sono uno strumento efficace anche nel campo dell’ordinazione. Le comande volanti a volte possono sparire in cucina perdendo così l’ordinazione, l’indirizzo, l’ora della consegna.

Con un’app tenere traccia dei piatti ordinati dai clienti diventa molto più semplice e immediato e inoltre i clienti che ordinano piatti a domicilio potrebbero scegliere le proprie pietanze e salvarle nello storico senza ogni volta cercare il nome del piatto, risparmiando tempo.

Sviluppare un'app aziendale

Questi strumenti aiutano i ristoratori a monitorare e fidelizzare gli utenti fornendo loro sconti e promozioni su misura che miglioreranno la user experience dimostrando di essere attenti alle esigenze dei propri clienti e di essere in grado di soddisfarle in maniera efficiente.

Se non hai ancora un’app aziendale non perdere altro tempo, fatti trovare dai tuoi potenziali clienti.