01 Ago 2018

Wine&Senses, bere vino con i cinque sensi per non dimenticare

Celebrare l’enoturismo con esperienze sensoriali attraverso soluzioni ICT in Realtà Aumentata

visite in cantina

Secondo l’analisi condotta da ISTAT pubblicata ne I Numeri del vino 28.6 milioni di italiani consumano vino. L’indagine, svolta nel 2017, si basa sul consumo di vino non abituale e ne è emerso che assume vino il 66% della popolazione sopra gli 11 anni, con una leggera prevalenza degli uomini rispetto alle donne (31% e 25% rispettivamente).

La cultura del bere vino

Nonostante i numeri dei consumatori non abituali parlano chiaro, si sta diffondendo una nuova tendenza che vede celebrare la qualità più che la quantità. Il mondo del vino sta cambiando e bere con gusto sta diventando la regola.

La vita è meravigliosa se bevi buon vino”, Stefano Milioni nel suo libro identifica quattro categorie di consumatori del vino, ognuna delle quali rappresenta un modo, uno spirito e un atteggiamento diverso nel vivere un buon bicchiere di vino che sia rosso o bianco: l’Analfabeta, l’Alfabetizzato, il Diplomato e l’Acculturato.

La figura dell’Acculturato sembra essere quella più in voga, colui che va oltre il gusto vivendo una vera e propria esperienza sensoriale assecondata dalla capacità di cantine e aziende vitivinicole di rivoluzionare il proprio core business per offrire ai visitatori nuovi modi di esperire luoghi e prodotti enogastronomici.

Wine&Senses, il vino e i cinque sensi

Il vino rappresenta un vero elemento di qualificazione e attrazione per l’enoturista che abbina un buon bicchiere di vino al cibo che sta degustando, alle emozioni e alle sensazioni che sta vivendo.

Perché si, il vino coinvolge tutti e cinque i sensi ed è questo l’obiettivo del progetto Wine&Senses: proporre attività lontane dal turismo di massa come strumento per fruire i territori del vino con visite ed escursioni guidate, degustazioni in luoghi unici, visite per cantine e vigneti, spettacoli in edifici storici da vivere in realtà aumentata coinvolgendo tutti i sensi ed offrire esperienze sensoriali a 360° agli amanti del vino.

Soluzioni hi-tech per il business

Abbiamo risposto ad una Call nell’ambito del bando COS-TOURCCI-2017-3-03 – COSME "Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism products linked to cultural and creative industries" - EASME - European Commission ideato per sostenere la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali legati alle Industrie Culturali e Creative.

All’interno del progetto Wine&Senses sono stati selezionati alcuni territori che si contraddistinguono per offerta del vino e patrimonio culturale e con cui collaboreremo per offrire soluzioni innovative pensate per l'enoturismo. Il progetto è di tipo transnazionale ed il partneriato riflette questa caratteristica. Vi partecipano infatti L’Ente Parco CinqueTerre per l’Italia, il RESEAU EUROPEEN DES VILLES DU VIN Recevin per il Portogallo, l’AGRUPACION EMPRESARIAL INNOVADORA PARA LA CONSTRUCCION EFICIENTE - Aice e CULTUR VIAJES PATRIMONIO SL  - Cultur per la Spagna, la NARODNI PAMATKOVY USTAV - NPU per la Repubblica Ceca e il il MADI KOR BOR-EREDETVEDELMI KOZHASZNU EGYESULET - Mad circle per l’Ungheria.

InformAmuse all’interno del progetto si occupa di soluzioni ICT, tra cui mobile app, realtà aumentata, gps track, che aiutano a scoprire e promuovere le regioni, i prodotti, gli eventi e i percorsi W&S in maniera innovativa fornendo all’enoturista gli strumenti per vivere esperienze sensoriali uniche.

Obiettivi

Il progetto è appena iniziato ma presto garantirà da un lato a turisti e wine lovers di immergersi in maniera totale nel mondo del vino, dall’altro alle aziende vitivinicole possibilità inedite di comunicare il proprio brand, con uno strumento di marketing estremamente coinvolgente.
Segui le nostre sfide