Informamuse 26 febbraio 2018

Reti e servizi basati su Blockchain

La nostra esperienza al servizio delle imprese che vogliono innovare con la Blockchain & DLT (Distributed Ledgers Technology)

blockchain

Cos'è la Blockchain

La Blockchain è una tecnologia (Technology) per la gestione di transazioni, tra due o più soggetti, registrate su un libro mastro (Ledger) distribuito (Distributed) su più nodi (Peer) di una rete, una Distributed Ledger Technology.

Nella Blockchain ogni blocco (Block) rappresenta l’archivio dello storico delle transazioni che deve essere validato dai nodi della rete per essere aggiunto in coda alla catena (Chain).

Le tecnologie crittografiche, che assicurano l’immodificabilità dei dati e negano l'accesso a chi non detiene le giuste autorizzazioni, e il sistema di cui si serve permettono di ottenere una catena di blocchi sicura, trasparente e immutabile.

Meditchain, la Blockchain di InformAmuse

Ci siamo specializzati nello sviluppo di tecnologie DLT (Distributed Ledgers Technology) e abbiamo optato per le Permissioned ledgers, reti privati che riservano il controllo e la verifica dei dati inseriti nel blocco ad un numero definito di nodi affidabili (Trused).

La rete Blockchain Meditchain è stata sviluppata da InformAmuse e si basa sul framework Hyperledger Fabric, uno dei progetti di The Linux Foundation.
Hyperledger è un consorzio globale e cross-industry ideato per far avanzare le tecnologie Blockchain per il business attraverso uno sviluppo collaborativo open source.

Meditchain, la rete Permissioned di InformAmuse, è più performante, veloce e più vicina alle esigenze delle imprese

Servizi basati su Blockchain

La nuova tecnologia sta rivoluzionando fortemente il sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia. Per tale motivo è in continua sperimentazione e può essere utilizzata per erogare molteplici servizi sia in ambito finanziario, che per le banche, GDO e retail.

Certificazione Documenti
Certifica i tuoi documenti su blockchain per renderli immutabili

Identità
Usa la blockchain per avere certezza dell'identità in una transazione

Filiera di prodotto
Utilizza la blockchain per certificare il tuo prodotto in tutti i suoi spostamenti

Carte Fedeltà
Con la blockchain puoi certificare i programmi di loyalty per i tuoi clienti

Wallet
Costruisci il tuo wallet per lo scambio di moneta elettronica basato su blockchain

Industria IoT
Usa la Blockchain per tracciare gli interventi e la manutenzione negli impianti

Abbiamo ideato un PoC (Proof of Concept), un dimostratore di un’applicazione software che ti permette di verificare la fattibilità di un’idea, per permettere ad aziende ed utenti di testare la certificazione della proprietà di un bene o di un documento sulla rete Blockchain Meditchain attraverso l'uso degli Smart Contract.

I settori che hanno adottato la tecnologia Blockchain

Assicurazioni
Per la stipula automatica dei contratti di assicurazione.

Pubblica Amministrazione
Gestione dell’identità personale, in ambito fiscale, gestione dei finanziamenti, votazioni, conformità normativa e molto altro.

Filiera Agroalimentare
Per tenere traccia di tutti gli attori coinvolti nella filiera gestendo milioni di transazioni in maniera certa, sicura ed economica

Finanza
Scambio monetario, prestito tra privati, trasferimento di titoli.

Sanità
Tracciare gli interventi del paziente sulla cartella clinica e monitorare gli accessi.

Diritto d’autore
Per la distribuzione diretta di contenuti (musica, video, etc) e la protezione della proprietà intellettuale.

Vuoi sapere come la Blockchain può innovare il core business aziendale?