Reti e servizi basati su Blockchain

La nostra esperienza al servizio delle imprese che vogliono innovare con la Blockchain & DLT (Distributed Ledgers Technology)

blockchain

Settori di applicazione

Assicurazioni
Per la stipula automatica dei contratti di assicurazione.

Pubblica Amministrazione
Gestione dell’identità personale, in ambito fiscale, gestione dei finanziamenti, votazioni, conformità normativa e molto altro.

Internet of  Things
Per la gestione della comunicazione e per certificare i dati associati ai dispositivi intelligenti.

 

Finanza
Scambio monetario, prestito tra privati, trasferimento di titoli.

Sanità
Tracciare gli interventi del paziente sulla cartella clinica e monitorare gli accessi.

Diritto d’autore
Per la distribuzione diretta di contenuti (musica, video, etc) e la protezione della proprietà intellettuale.

Servizi Offerti

Questi nuovi paradigmi rivoluzionano fortemente il sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia. In generale, qualsiasi processo bancario o finanziario, che per propria natura richieda momenti approvativi intermedi consecutivi, nella esecuzione dei quali è necessario ottenere livelli di garanzia elevati, può essere un campo di sperimentazione per i modelli basati su blockchain, in alternativa a logiche e meccanismi ICT tradizionali.
In questo contesto InformAmuse si è specializzata nello sviluppo di tecnologie DLT (Distributed Ledgers Technology). Tra i servizi offerti dall'azienda alcuni Proof of Concept sono stati realizzati e testati su infrastrutture Blockchain.

Certificazione Documenti
Certifica i tuoi documenti su blockchain per renderli immutabili

Identità
Usa la blockchain per avere certezza dell'identità in una transazione

Filiera di prodotto
Utilizza la blockchain per certificare il tuo prodotto in tutti i suoi spostamenti

 

Carte Fedeltà
Con la blockchain puoi certificare i programmi di loyalty per i tuoi clienti

Wallet
Costruisci il tuo wallet per lo scambio di moneta elettronica basato su blockchain

Industria IoT
Usa la Blockchain per tracciare gli interventi e la manutenzione negli impianti

La nostra Offerta Permissioned Ledger: più vicina alle esigenze delle imprese

Le Permissioned ledgers definite da InformAmuse, possono essere controllate e dunque possono avere una “proprietà”. Quando un nuovo dato o record viene aggiunto il sistema di approvazione non è vincolato alla maggioranza dei partecipanti alla Blockchain bensì a un numero limitato di attori che sono definibili come Trusted.Questo tipo di Blockchain può essere utilizzate da istituzioni, grandi imprese che devono gestire filiere con una serie di attori, imprese che devono gestire fornitori e subfornitori, banche, società di servizi, operatori nell’ambito del retail. 
In questo caso la nostra “Permissioned Ledgers” risponde alle necessità di un aggiornamento diffuso su più attori che possono operare in modo indipendente, ma con un controllo limitato a coloro che sono autorizzati. La Permissioned Ledgers Informamuse, permette di definire speciali regole per l’accesso e la visibilità di tutti i dati. In altre parole le Permissioned Ledgers introducono nella Blockchain un concetto di Governance e di definizione di regole di comportamento e tecnicamente sono più performanti e veloci delle Permissionless Ledgers (dette anche Unpermissioned Ledgers).

Vuoi sapere come la Blockchain può supportare il tuo business?