Ciò che è accaduto il 4 Luglio nell’isola di Malta segnerà la storia dell’Unione Europea. La Repubblica ha approvato tre nuove leggi che offriranno un ambiente operativo sicuro per le compagnie che lavorano nel settore Blockchain.
“Le tre proposte di legge che regolamentano le tecnologie distribuite sono state approvate dal Parlamento. Malta è la prima giurisdizione al mondo ad offrire certezza legale in questo settore” così Silvio Schembri, sottosegretario per i servizi finanziari e l'economia digitale presso l'ufficio del Primo Ministro di Malta annuncia su Twitter la decisione del Parlamento.
Le Leggi sulla Blockchain
Le tre proposte che favoriranno una crescita economica sono il Virtual Financial Assets Act (VFA), per regolamentare le ICO (Initial Coin Offering), la legge per l’Innovazione Digitale (MDIA) che istituisce l’Autorità Maltese, un organo che presiederà allo sviluppo e alla vigilanza delle aziende che si basano sulla blockchain, e l’Innovative Technology Arrangements and Services Act, riguarda la regolamentazione degli accordi in materia di tecnologie innovative designate.
L’Isola della Blockchain
Potremmo definirla l’isola della Blockchain, Malta si dimostra favorevole, fiduciosa e pronta a regolamentare Blockchain, criptovalute e Initial Coin Offerings (ICO).
Si prevedono scenari interessanti per tutta l’Unione Europea come confermato da alcune aziende operanti nel settore delle criptovalute che hanno iniziato a spostare i propri uffici nella Blockchain Island. È il caso di OKex, Binance e BitBay entusiaste di condividere molti valori con il Parlamento maltese, la protezione dei commercianti e dei clienti, il rispetto degli standard anti-riciclaggio e l’importanza del continuo sviluppo nell'ecosistema Blockchain danno vita a nuovi paradigmi in grado di stravolgere il mercato. Molte banche ancora non riescono a reinventare le proprie strategie operative seguendo le logiche che stanno alla base del settore Blockchain, perdendo così molte occasioni e collaborazioni in grado di potenziare il mercato.
Perché scegliere la Blockchain
Le aziende, avendo a disposizione un quadro normativo favorevole allo sviluppo del settore delle criptovalute, saranno in grado di operare in un ambiente regolamentato e sicuro. Già da marzo, la Malta Gaming Authority ha pubblicato delle linee guida sull'applicazione della tecnologia blockchain nell'industria del gioco d'azzardo, allo scopo di implementare degli standard per le attività ludiche che utilizzano le criptovalute.
E questo è solo l’inizio, le aziende che vorranno rimanere competitive nel mercato dovranno adeguarsi alla nuova tecnologia implementando servizi basati sulla Blockchain favorendo lo scambio di dati in un ambiente trasparente, immutabile e che rivoluzionerà fortemente il sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia.