Informamuse 30 Luglio 2018

Wine & Senses

L’Enoturismo, il turismo che coinvolge i sensi

Se gusto, olfatto e vista sono essenziali per degustare un vino e percepirne la sua essenza anche il tatto e l’udito giocano un ruolo importante per ottenere un’esperienza sensoriale a 360°: il suono di un “pop” quando si stappa una bottiglia dal tappo di sughero, l'effervescenza di un spumante, o il suono del vento tra i vigneti, il tocco di un buon bicchiere di vino o di un grappolo di uva matura.

Il progetto

Sviluppato nell'ambito della Call COS-TOURCCI-2017-3-03 – COSME "Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism products linked to cultural and creative industries" - EASME - European Commission è stato ideato per sostenere la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali legati alle Industrie Culturali e Creative.

Wine&Senses è un progetto dedicato all’enoturismo, il turismo che connette il patrimonio culturale a uno dei prodotti che contraddistingue ognuno dei territori selezionati all'interno del progetto, il vino.

I partecipanti:

  • Portogallo: Rede Europeia de Cidades do Vinho - RECEVIN
  • Repubblica ceca: Národní Památkový Ústav - NPU
  • Spagna: Agrupación Empresarial Innovadora para la Construcción Eficiente - AEICE
  • Italia: Cinqueterre - 5Terre
  • Italia: InformAmuse - IAMUSE
  • Ungheria: Mádi Kör Bor-eredetvédelmi Közhasznú Egyesület - MAD Circle
  • Spagna: Cultur Viajes - CULTUR

L’obiettivo del progetto consiste nel proporre attività lontane dal turismo di massa come strumento per fruire i territori del vino con visite ed escursioni guidate, degustazioni in luoghi unici, visite per cantine e vigneti, spettacoli in edifici storici da vivere coinvolgendo tutti i sensi.

Wine&Senses e InformAmuse

La nostra presenza all'interno del progetto è legata allo sviluppo di Soluzioni ICT fruibili da più device e in diverse lingue in grado di offrire ai turisti non solo visite guidate ma vere e proprie esperienze sensoriali da divulgare e condividere anche dopo la partenza.

Coordiniamo la parte tecnologica del progetto collaborando in partnership con Recevin, NPU, Aeice, 5Terre, Mad Circle, Cultur per offrire la nostra esperienza attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative come strumento per migliorare la competitività delle imprese che operano nel settore del turismo.

Per migliorare la Wine & Senses experience il nostro team sta sviluppando:

Sito web

Interagire con i visitatori, collegandoli con i siti di prenotazione per viaggi, sistemazioni o eventi

Back-end

Arricchire l'esperienza di viaggio con i contenuti inseriti da tutti i partner

Mobile app

Guidare il turista durante la sua visita alla scoperta del Patrimonio culturale in real-time

Realtà Aumentata

Per un'esperienza più coinvolgente

Video

Per scoprire e promuovere le regioni W&S

GPS track

Per guidare il turista verso i prodotti, gli eventi e i percorsi W&S

Wine & Senses rappresenta il legame tra patrimonio culturale, identità territoriale ed enoturismo attraverso la proposta di destinazioni smart da fruire con tutti e cinque i sensi.

This project was funded by the European Union’s COSME Programme

The content of this page represent the views of the author only and his/her sole responsibility; it cannot be considered to reflect the views of the European Commission and/or the Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) or any other body of the European Union. The European Commission and the Agency do not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains

PARTNER