12 Giu 2018

Intelligenza Artificiale, l’alleato perfetto per un business di successo

Per sfruttare le potenzialità offerte dall'Intelligenza Artificiale non bisogna essere una grande Azienda

robot amico dell'uomo

L’idea che un giorno potremmo essere licenziati per lasciare il posto a una macchina fa paura ma è già realtà. Lo testimonia la lettera di licenziamento arrivata a marzo 2018 al 61enne marocchino che ha lavorato per 30 anni per la stessa azienda di Melzo (Milano).

L’arrivo di un macchinario in grado di svolgere le stesse attività dell’operaio è costato il posto di lavoro a quattro anni dalla pensione. Ovviamente si spera rimanga un caso isolato.

Intelligenza Artificiale, opportunità

L’ingresso della tecnologia però non deve essere percepito come un ostacolo o un sostituto dell’essere umano, questo è pressoché impossibile. La macchina ha sempre bisogno dell’intervento umano per essere efficiente al massimo ed è per questo che l’Intelligenza Artificiale va identificata come una nuova opportunità per generare posti di lavoro e responsabilizzare gli esseri umani a lavorare in modo più efficiente.

L’AI sta trasformando il nostro modo di lavorare aiutando i dipendenti ad ottenere un vantaggio competitivo trasformando il proprio business.

Non bisogna essere delle grandi aziende, le Soluzioni AI potrebbero trasformare la tua piccola impresa in un business di successo.

L’AI viene utilizzata in diversi settori e per scopi differenti, organizzazione e rielaborazione dei Big Data, Internet of Things, Blockchain e Smart Contracts per curare la relazione con i clienti, nel marketing e nell'organizzazione interna.

Settori applicativi dell’Intelligenza Artificiale

Finanza

Il settore della finanza è sempre stato aperto alle innovazioni tecnologiche. Le aziende Fintech oggigiorno sono in continua espansione.

Criptocurrency e pagamenti digitali rappresentano gli esempi più innovativi. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore può essere un’opportunità per offrire servizi più veloci e sicuri ai clienti.

Marketing

L’intelligenza artificiale trova ampio spazio anche nel Marketing. Un’analisi condotta da Demandbase ha rilevato che l’80% dei Direttori Marketing crede che l’AI apportare cambiamenti significativi e solo il 10% utilizza già soluzioni AI nell'area amministrativa. Esistono soluzioni anche per aiutare alla stesura di un contenuto, come Crystal e Grammarly, che suggeriscono lo stile della comunicazione o il ton of voice.

Supporto Clienti

Curare l’interazione tra cliente e azienda non è facile come sembra. L’assistenza cliente deve essere disponibile 24h perché i consumatori hanno continuamente domande da fare su apps e servizi online. Con un servizio più efficiente il consumatore avrà più fiducia e si rafforzerà il bran.

Sanità

Passi da gigante sono stati effettuati in Medicina dall’ingresso della tecnologia e le innovazioni attuate nel settore sono molteplici. Con l’ausilio dell’AI e la combinazione di diverse tecnologie il sistema sanitario può essere più efficiente e in grado di salvare maggiori vite umane.

Dall’industria al mondo del lavoro alla vita quotidiana l’AI si sta rivelando un settore in continua crescita ed è arrivato il momento per piccole e grandi imprese di adottare questa tecnologia per ottenere un business di successo.