Il settore del turismo è in continua evoluzione e in Italia rappresenta il 13% del Pil, oltre 223,2 miliardi di euro. Circa 60-80 milioni di italiani residenti all’estero o dalle origine italiane amano tornare nel proprio paese di origine o dei propri avi alla scoperta di luoghi legati alle storie di famiglia. A ciò si aggiungono le continue flotte turistiche che arrivano durante tutto l’anno nel “Bel Paese” da nord a sud.
Organizzare un viaggio
Quando prenotiamo una vacanza vengono coinvolti un numero di attori significativo, dall’agenzia di viaggi all’albergo si attivano una serie di connessioni che mettono in moto delle strategie per far si che il turista possa vivere un’esperienza indimenticabile (a volte anche nel male!). Le ultime novità digitali hanno preso di mira il settore turistico, anche perché i consumatori sono diventati sempre più esigenti.
Quante domande ci poniamo prima di prenotare un viaggio? Dalla destinazione di viaggio alla posizione dell’albergo al quartiere alle “10 cose da visitare o da fare” al meteo e tante altre domande assurde che posticipano il giorno della prenotazione definitiva.
Tutti i nostri dubbi potrebbero essere risolti dalle ultime innovazioni tecnologiche che stanno cambiando il nostro modo di interagire con e nella società. Nel caso italiano molto lentamente, non siamo pronti a questi cambiamenti repentini, al contrario di quanto avviene nel continente asiatico o nordamericano. Qui le innovazioni si susseguono con una velocità infinita, migliorando l’esperienza di chi usufruisce dei servizi messi a disposizione del consumatore finale, quasi al limite del possibile come nel caso degli Hotel “Henn na Hotel” in Giappone gestiti totalmente da robot umanoidi.
Realtà aumentata e Digital Trend nel settore turistico
Realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale sono le innovazioni tecnologiche più in voga nel settore turistico. Perché? Ipotizziamo di voler organizzare un viaggio. Ci rechiamo in agenzia di viaggi, ascoltiamo le varie proposte su destinazioni e alberghi e finalmente prenotiamo. Quante volte vi è capitato di essere titubanti sull’albergo prenotato? E se le immagini non corrispondono alla realtà?
Ed ecco che arriva in soccorso la realtà virtuale e aumentata. Alcune agenzie di viaggi, si sono dotate di questi strumenti tecnologici per permette ai propri clienti di fare un tour virtuale sulle possibili destinazioni mostrando: tipo di spiaggia, qualità del mare, panorami, ambienti interni, camere, musei…
Anche gli hotel sfruttando queste tecnologie potrebbero fornire ad esempio una mappa 3d della città da integrare nella propria app aziendale o creare contenuti digitali e interattivi da sostituire alle vecchie brochure per coinvolgere il target e fornire una user experience decisamente migliore. L’Intelligenza artificiale invece si rivela davvero efficace in termini di customer care. Grazie ai chatbot per esempio le aziende possono fornire tempi di risposta immediati in qualsiasi ora della giornata e il servizio clienti all’interno di Hotel e Alberghi è di primaria importanza.
Innovare il Business
Al termine realtà aumentata si pensa subito al gaming e in particolare a Pokemon Go.
Inserire la realtà aumentata nella propria strategia di business apre infinite possibilità e le funzionalità ancora da scoprire sono davvero tante. Le cifre di IDC confermano che il mercato AR/VR produrrà un giro d’affari di circa 17,8 miliardi nel 2018 aumentando negli anni successivi.
Il cambiamento è la condizione per realizzare l’innovazione nel settore del turismo.
Se sei un operatore coinvolto nella filiera del turismo faresti meglio ad adeguarti alle nuove tendenze tecnologiche e innovative che a livello globale stanno aumentando fatturati soddisfacendo tutte le esigenze dei consumatori finali. Solo così potrai distinguerti dalla massa ed entrare in un mercato altamente competitivo.