Il mobile è entrato a far parte della nostra vita alla fine degli anni ‘90 e si è trasformato in uno strumento in grado di semplificare le nostre azioni quotidiane.
La trasformazione digitale dell’ultimo periodo ha costretto i Big del mercato ad analizzare le abitudini degli utenti e a pensare nuovi servizi in grado di sposare le esigenze dei millenians.
Il mercato italiano
Anche se vi è ancora poca fiducia da parte degli utenti quando si tratta di dati bancari e pagamenti da inserire ed effettuare in rete, il mercato si sta orientando verso lo sviluppo di questi nuovi servizi spiegando anche l'utilità e la sicurezza che si celano dietro i New Digital Payments.
Nonostante ciò i dati fanno ben sperare, in Italia aumentano gli utilizzatori di mobile payments, contactless payment e digital wallet che secondo uno studio dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano si tratta di un mercato che oggi vale 46 miliardi di euro, ovvero il 21% dei pagamenti digitali “old style” (con carta), ma si stima che nel 2020 il valore sarà più che raddoppiato, visto che raggiungerà quota 100 miliardi. Anche i pagamenti digitali con carta segnano una crescita del 10% “raggiungendo i 220 miliardi di euro, pari al 28% dei consumi delle famiglie italiane.
Il Mobile Wallet
Uno smartphone al posto del portafogli, ecco cos’è un mobile wallet: apriamo il nostro portafogli, quante carte troviamo al suo interno?
Documenti personali, carte fedeltà, carte di credito, carte di pagamento... Bene, adesso proviamo ad immaginare se tutte queste carte si trovassero all’interno di un’app? E se ci fossero altri servizi aggiuntivi in grado di aggiungere valore e personalizzare la nostra esperienza di acquisto?
I mobile wallet offrono servizi intelligenti pensati per il settore finanziario che si declinano in nuove opportunità sia per gli utenti che per gli esercenti.
Si sta ancora lavorando sull'inserimento di differenti servizi all’interno dei Mobile Wallet e rimane uno degli sviluppi futuri più interessanti in ambito Fintech.
4 Buoni motivi per cui fidarsi del Mobile Wallet
- La tecnologia NFC (near-field communication) permette di creare una rete peer-to-peer semplicemente avvicinando lo smartphone al Pos contactless in cui vengono scambiate informazioni criptate.
- Il pagamento avviene solo a seguito di riconoscimento facciale o impronta digitale o inserimento di codice pin e i dati personali dell’utente vengono inseriti in una sorta di cassaforte rendendo il sistema sicuro e inaccessibile.
- Le carte fedeltà virtualizzate permettono di godere di buoni sconti e promozioni personalizzate che migliorano la user experience.
- Lo scambio di denaro è facile ed immediato, si eseguono trasferimenti di denaro in meno di 10 secondi.
I New Digital Payments sono in continua crescita e si lasciano alle spalle l'ormai vecchio contante. Le nuove soluzioni ICT sviluppate per il settore dei pagamenti come il Contactless Payment e il Mobile Proximity Payment sono gli strumenti per ottenere un business di successo.