07 Ago 2018

L’era della Digital transformation e dei nuovi player digitali

Servizi e soluzioni ICT a tutela dei consumatori per innovare i modelli di business del settore finanziario e assicurativo

open banking

La Direttiva Europea 2015/236, PSD2, relativa ai servizi di pagamento entrata in vigore il 13 gennaio 2018, ha posto in Europa le basi per l’open banking, la digital transformation del mondo bancario.

PSD2 e Open Banking

La PSD2 è stata redatta con l’obiettivo di fornire servizi agli utenti attraverso la cooperazione tra istituti all'interno di un mercato unico dei servizi di pagamento aperto ai nuovi operatori che sviluppano software e applicazioni FinTech.

I prestatori di servizi di informazione sui conti PISP e i prestatori di servizi di disposizione di ordine di pagamento AISP sono terze parti che sviluppano servizi per dare la possibilità agli utenti di effettuare operazioni di pagamento o accedere alle informazioni sui propri conti nella massima sicurezza.

Se per alcuni la PSD2 rappresenta solo una legge da rispettare, altri invece ne hanno appreso le potenzialità e si stanno adoperando per reinventare i propri modelli di business e attivare la trasformazione digitale dell’intero sistema finanziario e bancario.

Digital Trasformation

Ma come si sta trasformando l’industria finanziaria?
La trasformazione digitale del mondo bancario tiene conto delle nuove abitudini degli utenti costantemente online.

Secondo una ricerca Ntt Data, i canali tradizionali delle banche sono completamente in declino, il 48% dei clienti, per esempio, non si reca più in filiale e le mobile App invece vengono utilizzate sempre con maggiore frequenza.

Coinvolgendo sia il modo di fare banca sia il modo di gestire i nostri pagamenti, l’innovazione tecnologica ha dato vita a nuovi strumenti che stanno rivoluzionando la Finance: Internet of Things, Cloud Computing, Big Data e Analitycs, Blockchain rappresentano alcune delle tecnologie utilizzate dai nuovi servizi pensati sia per tutelare il consumatore sia per garantire rapporti basati sulla trasparenza e la fiducia tra banche, istituti finanziari, giganti della tecnologia e tutti i nuovi attori che verranno attivati dalla digital transformation.

I nuovi player digitali

FinTech

Il mondo del FinTech è in continua espansione e a livello mondiale sta riscuotendo un grande interesse tra operatori finanziari, imprenditori e investitori.

Uno studio condotto da KPMG nella prima metà del 2018 ha rilevato che le imprese FinTech statunitensi hanno superato i 5 miliardi di dollari in finanziamenti di venture capital.
Anche le Banche italiane si stanno rinnovando attraverso la nascita di iniziative nel campo dell’automazione dei processi lavorativi, della Blockchain, del Machine learning e dei Big Data.

Nel report “The Future of Blockchain: Key Vertical Opportunities & Deployment Strategies 2018-2030” di Juniper Research si stima che entro il 2030, grazie all’implementazione della Blockchain le banche potranno risparmiare sulle transazioni di regolamento transnazionali oltre 27 miliardi di dollari.

InsurTech

Anche il settore delle assicurazioni ha percepito le opportunità innescate dalla digital transformation e grazie a Start-up, applicazioni, software, Blockchain e Cyber Security produce, gestisce e distribuisce nuovi prodotti e servizi assicurativi che tutelino con la massima trasparenza e sicurezza i consumatori.

La rivoluzione da attuare nel settore assicurativo sta nella capacità di utilizzare i dati per offrire servizi altamente personalizzati e digitali.

Gli investimenti in tecnologia sono in continua crescita: smart watch e dispositivi wearable, tecnologie telematiche, riconoscimento vocale e blockchain, l’automazione dei processi robotici, fanno del settore assicurativo uno dei settori in cui è necessaria la trasformazione digitale per non farsi scavalcare dalle Big Tech come Amazon e Google.

RegTech

La Regulation Technology, la tecnologia che supporta le regole, coinvolge: le regtech startup per presentare soluzioni innovative, gli enti regolatori che creano le infrastrutture per una concorrenza sostenibile, le società di servizi tech e professionali che sviluppano soluzioni ict per soddisfare le esigenze del mercato e le istituzioni finanziarie che sostengono la diffusione di soluzioni Regtech e favoriscono la sperimentazione.

Secondo una ricerca di Accenture gli investimenti in RegTech sono in costante crescita ed essere in regola con le nuove normative e regolamentazioni in maniera innovativa significa migliorare la vita dell’azienda, offrire servizi trasparenti, innovativi e altamente tecnologici e rimanere competitivi nel mercato.