21 Feb 2019

Con la Blockchain gestito il primo concorso a premi che utilizza il registro distribuito e gli Smart Contracts

Win With Vuolly, un esempio pratico per capire come la DLT fa rispettare le condizioni di un concorso

blockchain concorso a premi

Era il 13 Novembre quando abbiamo lanciato “WinWithVuolly” il primo concorso a premi ad utilizzare le tecnologie distribuite e la rete Blockchain Meditchain sviluppata da InformAmuse.

Win With Vuolly, il concorso a premi

Win with Vuolly, iniziato il 13 Novembre e concluso il 13 Febbraio, è il primo concorso a premi registrato su Blockchain e collegato all’utilizzo del nuovo Digital Wallet Vuolly. Impiegando le distributed ledger technologies abbiamo potuto registrare sulla rete Meditchain, da noi sviluppata, ogni fase del concorso.

Registrazione dei partecipanti

Per la registrazione dei partecipanti su blockchain abbiamo utilizzato uno Smart Contract implementato ad hoc. Uno Smart Contract rappresenta un contratto digitale e intelligente definito tale perché attraverso l’utilizzo di protocolli informatici è in grado di controllare, in maniera del tutto automatica, le clausole e le condizioni del contratto; non solo definisce i termini del contratto ma li fa anche rispettare. Il processo di consenso di uno Smart Contract avviene tramite la registrazione su una rete blockchain e senza la necessità di intervento umano.

Lo Smart Contract per la registrazione dei partecipanti su blockchain ci ha permesso di:

  • salvare la lista di partecipanti;
  • monitorare eventuali modifiche ad una lista;
  • acquisire la lista di partecipanti;
  • ottenere l’elenco delle chiavi associate alla lista.

Estrazione dei vincitori

Abbiamo effettuato l'estrazione dei vincitori in presenza di un funzionario della Camera di Commercio di Palermo ed Enna. L’estrazione è avvenuta attraverso uno Smart Contract ottenuto da un algoritmo che, a partire dalla lista dei partecipanti al concorso, ha estrapolato i 50 vincitori che hanno rispettato le condizioni del regolamento seguendo una funzione randomica registrandoli automaticamente sulla nostra rete Blockchain Meditchain.

L’uso dello Smart Contract ci ha permesso di:

  • estrarre i partecipanti
  • acquisire la lista di vincitori
  • verificare tutte le estrazioni effettuate
  • ottenere l’elenco delle chiavi

Il premio

I 50 utenti estratti vincono un FILO TAG brandizzato Vuolly. Cos'è Filo Tag? Un piccolo dispositivo elettronico dotato di bluetooth che aiuta a ritrovare le cose importanti. Ha le dimensioni di un classico portachiavi, basta attaccarlo agli oggetti a cui tieni di più e che perdi spesso, come le chiavi, il portafogli, la borsa per ricevere una notifica sullo smartphone quando ti stai allontanando troppo dall'oggetto in questione.

Vuolly

Vuolly è il Digital Wallet che offre agli utenti la possibilità di portare sempre con sé sullo smartphone tutte le carte fedeltà, i documenti personali, le carte di credito e gli IBAN con l'intento di facilitare e ottimizzare in termini di tempo l'esperienza d'acquisto dei consumers.
L'App, con il suo ingresso negli Store Apple e Google l'Ottobre dello scorso anno, ha già grandi ambizioni che la doteranno di nuovi servizi, come la possibilità di ricaricare il proprio cellulare, conservare utilizzare e scambiare criptovalute, integrarsi con i sistemi bancari di Banche Partners e tanto altro; l’app Vuolly sarà anche proposta in una soluzione “white label” per Istituti di Credito che vorranno dotarsi di un loro personale e personalizzato wallet.

Conosci già Vuolly? Allora lasciaci una recensione sullo Store oppure scarica l'app e inizia ad utilizzare i nostri servizi.