07 Gen 2019

Blockchain e hyperledger fabric, in un corso targato InformAmuse per il Consorzio Meditchain

Abbiamo messo in campo le nostre competenze sulla tecnologia più rivoluzionaria di sempre che sta già stravolgendo i modelli di business di tutto il mondo.

corso blockchain

Da mesi ormai stiamo investendo risorse ed energie in ricerca, progettazione e sperimentazione per sviluppare le migliori soluzioni Blockchain e innovare il business di piccole e medie imprese, di intere filiere che operano nel campo del retail, dell’agrifood, banche e assicurazioni.

Tutto il nostro staff è impegnato ad accrescere le competenze sulla tecnologia per aggiungere valore ai servizi che siamo in grado di offrire in ambito Blockchain. Il nostro impegno ci ha permesso di sviluppare una nostra rete Blockchain Permissioned su cui si basa l’infrastruttura del Consorzio Meditchain.

I nostri sviluppatori presentano la rete Blockchain al Consorzio Meditchain

Il Consorzio Meditchain, nato con l’obiettivo di strutturare e condividere una rete privata di nodi telematici, utilizza la rete Meditchain creata grazie al contributo dei nostri sviluppatori ed esperti di Blockchain.
Abbiamo tenuto il corso “Tecnologie Blockchain e Hyperledger Fabric” per fornire a tutti i consorziati le linee guida necessarie per attivare i nodi della propria organizzazione.

Con le giuste competenze si può costruire la rete Blockchain del Mediterraneo, pensata per dare la possibilità a tutti i partecipanti di lavorare in autonomia, utilizzando un registro privato ma condiviso con tutti i nodi della rete.

Il corso si è svolto in tre giornate. I primi due incontri, tenuti da Gioacchino Vaiana, ingegnere informatico e appassionato di Blockchain, hanno trattato i concetti che stanno alla base della tecnologia con un focus sulla tipologia di rete da noi sviluppata, una rete Blockchain permissioned privata realizzata con Hyperledger Fabric.

L’ultimo appuntamento si è tradotto in un incontro dimostrativo e pratico per vedere più da vicino come funziona la rete ed essere operativi fin da subito all’interno di essa e come invocare la funzione di scrittura e di lettura dei dati su due peer della stessa organizzazione.

Grazie al nostro programmatore Full Stack e Blockchain Operator Giovanni Conte, abbiamo dimostrato cosa vuol dire utilizzare concretamente un ledger condiviso e ottenere una catena di blocchi sicura, trasparente e immutabile.

La Blockchain per il network Open Source

Dopo aver analizzato i progetti internazionali e studiato le esigenze delle imprese, abbiamo deciso di sviluppare la nostra rete Permissioned Meditchain basandoci sul framework Hyperledger Fabric, uno dei progetti di the Linux Foundation.
La nostra rete, veloce e performante, ha trovato l’approvazione delle aziende che hanno fondato il consorzio, pronte adesso ad investire in tecnologia ed innovazione per offrire le proprie competenze tecnologiche e accrescere il valore della rete e il valore dei servizi blockchain per i propri clienti.