14 Gen 2019

La scatola verde: le soluzioni blockchain che ottimizzano il lavoro della Pubblica Amministrazione

La trasformazione digitale coinvolge tutti i settori di business e la Pubblica Amministrazione?

la pubblica amministrazione con la blockchain

Pensare la tecnologia blockchain come un registro distribuito applicato alla Pubblica Amministrazione sarebbe pura utopia.
Quando ci troviamo di fronte ad articoli che trattano l’argomento blockchain, una delle affermazioni che salta subito all’occhio è “creare fiducia attraverso la disintermediazione”. Si, perchè la Blockchain registra sulla propria rete le transazioni che avvengono tra due o più soggetti eliminando l'intermediazione delle terze parti, rendendo diretto il rapporto tra le parti realmente coinvolte.

Blockchain nella PA italiana

La blockchain può avere un impatto enorme, può essere un grande beneficio per la Pubblica Amministrazione. Il sistema giuridico italiano assegna ruoli e compiti alle pubbliche amministrazioni centrali e locali seguendo una struttura verticistica. Quindi pensare di disintermediare la PA è impossibile. C’è da dire però che la blockchain utilizzata in forma privata potrebbe apportare grossi benefici nel settore: in primis la digitalizzazione e il decentramento dei registri pubblici, del catasto e dei certificati o ancora la gestione delle migrazione, tramite l’attuazione di casi d’uso e progetti pilota.

I paradigmi della Blockchain

Per favorire l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie, Julie A.Maupin in un suo scritto intitolato "Mapping the Global Legal Landscape of Blockchain Technologies" ha individuato tre paradigmi che permettono di comprendere come interviene la Blockhain. Trattandosi di una nuova tecnologia non è facile capire come può stravolgere i vari settori di business senza intaccare Leggi consolidate da anni. I tre paradigmi a cui si fa riferimento sono:

  1. La scatola Verde: la nuova tecnologia non ha impatto sul sistema giuridico esistente. Per esempio se devo registrare i registri pubblici sulla blockchain dovrò in primo luogo digitalizzarli; ciò che cambia quindi è il metodo di archiviazione dei dati non la tipologia dei dati richiesti dalla Legge.
  2. La scatola Nera: la tecnologia viene utilizzata per finalità illegali; ma è illegale l’obiettivo per cui viene utilizzata o la tecnologia stessa? Esempio ne è il Bitcoin. Considerato per molto tempo uno strumento illegale utilizzato anche per l'acquisto di armi e di droghe, oggi è la criptovaluta più scambiata al mondo. Ciò per dire che il problema non stava nella nuovo tecnologia ma nell'uso che se ne è fatto, infatti oggi le blockchain sono in pieno sviluppo.
  3. La Sandbox: la nuova tecnologia viene utilizzata per finalità legali ma di cui il governo non ne conosce gli effetti. Si tratta di soluzioni in fase di sperimentazione, che devono essere provate e testate per verificarne i reali benefici sulla comunità prima di essere regolamentate.

I casi d’uso della blockchain nell’ambito della Pubblica Amministrazione

I casi d’uso della Blockchain nella Pubblica Amministrazione sono inseriti all’interno della Scatola Verde, visto che digitalizzare un registro pubblico non necessita di alcuna modifica della regolamentazione in atto.

  • Gestire il procedimento amministrativo delle singole amministrazioni con la blockchain, significa rendere più trasparente questo procedimento.
  • Utilizzare la blockchain nell’ambito dei registri catastali e immobiliari significa permettere a diversi soggetti legittimati, come notai o pubblici ufficiali, di effettuare direttamente delle registrazioni ottimizzando i tempi.
  • Nell’ambito del Registro delle Imprese la blockchain potrebbe essere utilizzata per esempio per l’iscrizione dei passaggi di titolarità delle quote societarie.
  • La blockchain utilizzata per la Conservazione documentale permetterebbe di ottenere un sistema trasparente e maggiormente distribuito.

Minimizzare costi e tempi, ridurre la burocrazia, accorciare le distanze tra istituzioni e cittadini favorirebbero il principio “Once Only” (principio secondo il quale la PA non deve richiedere ad imprese e cittadini informazioni date già in precedenza) e darebbero vita ad una Pubblica Amministrazione più efficiente a cui tutti porrebbero maggiore fiducia.

InformAmuse per il MEPA

Abbiamo sviluppato una rete Blockchain Permissioned privata per semplificare e rendere i processi di business trasparenti e tracciabili. La nostra rete Blockchain Meditchain si sposa benissimo con gli ambiti della Pubblica Amministrazione che prevedono ancora un numero di passaggi elevato, con la conseguente perdita di tempo e di risorse. Una Pubblica Amministrazione tracciabile e trasparente con servizi inclusivi e sicuri permetterebbe ai cittadini di avvicinarsi di più agli enti pubblici e con una maggiore fiducia solo se si verificano dei benefici reali nella vita degli stessi.

Ecco alcuni vantaggi:

  • Ottenere una rete affidabile e veloce
  • Monitorare risultati e perfomance
  • Prevenire l’uso illecito di fondi
  • Tracciare le transazioni dell'organizzazione
  • Affidarsi a un registro distribuito privato/pubblico
  • Creare relazioni solide tra nodi
  • Aumentare il rapporto di fiducia
  • Sfruttare gli Smart Contracts

I nostri servizi Blockchain sono disponibili sul MEPA, scopri come InformAmuse agevola l’attività della Pubblica Amministrazione.