A noi piace l'esecuzione, come riporta la locandina appesa davanti all'ingresso della nostra sede. In questo ultimo progetto conta proprio il "fare": mettere Bagheria in vetrina, nel nuovo centro di accoglienza per turismo rurale alle porte della cittadina.
Una vetrina, appunto, che colloquia con i turisti prima ancor di entrare, fornendo informazioni e iniziando con essi un dialogo, una narrazione, tesa a coinvolgerli e affascinarli, non nella consueta cornice delle bellezze architettoniche della città, ma nei dintorni rurali, di grande tradizione.
L'esecuzione è stata semplice nella sua essenza: il Comune di Bagheria ha la disponibilità di alcuni locali sequestrati alla mafia, proprio all'ingresso della città, ed è nata l'idea di inserirli nel progetto di un centro informativo per turisti orientato alle attività agricole e alle tradizioni culinarie dei dintorni. Per i turisti che non vogliono entrare in città ma vogliono esplorare i dintorni, magari anche il famoso Monte Catalfano, con i suoi percorsi e le aree attrezzate. Fare trekking e biking, tanto di moda. Per questo la vetrina touch screen interattiva a 32 pollici è l'ideale: sei pronto con la bici, sei già quasi uscito da Bagheria, ti aspettano solo le indicazioni migliori per vivere una giornata d'avventure a pochi chilometri. Davvero pochi. Guardi il meteo aggiornato, leggi le indicazioni per te più interessanti, inforchi la bici e via, alla scoperta dei sentieri meno battuti e delle prelibatezze delle trattorie fuori porta e degli agriturismi bagheresi.
Se poi hai bisogno di più informazioni, gli addetti del Comune sapranno fornirti tutta l'assistenza di cui hai bisogno.
Abbiamo inoltre introdotto una piccola novità esecutiva: le schede informative riporteranno un codice QR che individua un indirizzo web ottimizzato per i cellulari. Sarà così possibile "portare via", immediatamente disponibili, le informazioni visualizzate nel totem o sulla vetrina.
Adesso il progetto è in attesa della messa dei contenuti del Comune di Bagheria e dell'installazione del sistema.
Il Progetto "Bagheria in vetrina" ha come Capo Progetto l'Ing. Salvatore Sorce, come Capo dello Sviluppo l'Ing. Dario Pirrone e ha collaborato allo sviluppo Web l'Ing. Gioacchino Vaiana.
Adesso non resta che caricare i contenuti che il Comune indicherà e realizzare l'installazione del sistema in loco. Ma non vi preoccupate, sarete informati in tempo.