13 Mar 2018

Tecnologia Blockchain: 5 dei settori più promettenti

Non solo criptovalute. La tecnologia alla base dei bitcoin sta calamitando l'attenzione di svariati settori e stanno nascendo interessati progetti innovativi.

i settori d'uso più interessanti della tecnologia blockchain

Mentre ancora molti si chiedono cos'è, ci sono interi settori industriali che hanno compreso la portata della tecnologia Blockchain. Abbiamo raccolto alcuni dei settori più interessanti.

Settore dei pagamenti

Il World Economic Forum ha recentemente sostenuto che le tecnologie di pagamento decentrate potrebbero trasformare l'architettura di business delle aziende che operano nel settore dei trasferimenti di denaro. La tecnologia blockchain è in grado di elaborare miliardi di transazioni ogni giorno e potrebbe fornire ai commercianti un’alternativa più economica ai servizi di pagamento offerti dai fornitori di carte tradizionali. Per esempio la tecnologia blockchain può venire utilizzata per le carte di pagamento contactless. Di recente, 100 clienti della Metro Bank hanno assistito a una dimostrazione. Per effettuare i pagamenti è stata utilizzata una smartcard contactless, progettata dalla società fintech SETL, che comunicava con i record di identità del cliente attraverso un sistema di Smart Identity.

Supply chain

Tra gli aspetti più interessanti della tecnologia blockchain, c'è il controllo sicuro e trasparente delle operazioni. Per questo la supply chain non può che trarre beneficio da questo tipo di tecnologia. Grazie alla blockchain, infatti, ogni transazione che intercorre tra i diversi operatori di una filiera (dalla produzione alla vendita) potrà essere resa trasparente e controllata grazie a un registro decentralizzato. Diverse startup stanno lavorando intorno a questa idea. È il caso per esempio della startup inglese Provenance che ha piattaforma che utilizza la blockchain per tracciare materiali e prodotti a livello globale. Di recente l'azienda ha completato un progetto pilota che utilizza la blockchain per tracciare la provenienza dei tonni pescati in Indonesia. La tracciabilità di un prodotto permette tra le altre cose di garantire la qualità e la sostenibilità ambientale dei prodotti.

Mercato immobiliare

La blockchain ha un elevato potenziale nel settore immobiliare. La compravendita immobiliare ha un'enorme mole di criticità: la scarsa trasparenza durante e dopo le operazioni, le possibili frodi, gli errori dei registri pubblici. La tecnologia blockchain riduce la necessità di supporto cartaceo per la registrazione dei dati e permette una velocizzazione delle operazioni legate alla stesura dei contratti, all’identificazione delle controparti e dei dettagli precisi del bene oggetto di compravendita. I database decentralizzati applicati al settore della compravendita immobiliare possono aiutare a registrare, monitorare e trasferire titoli fondiari, atti di proprietà, privilegi ecc. e contribuiscono ad assicurare che i documenti siano accurati e verificabili. Lo stato americano del Vermont sta testando la tecnologia blockchain per registrare le transazioni immobiliari. A ottobre 2017 Propy ha annunciato la prima transazione immobiliare su Ethereum. Michael Arrington, il fondatore di TechCrunch, ha acquistato da remoto un appartamento da 60.000 dollari a Kiev, in Ucraina, tramite contratti intelligenti e in criptovaluta Ethereum e gettoni PRO (Propy), segnando così la prima transazione di criptovaluta in Ucraina e il primo vero trasferimento di asset tramite blockchain.

Energia

Il mercato dell'energia è un settore caratterizzato da un'elevata centralizzazione. Per esempio negli Stati Uniti, tutte le transazioni di energia passano attraverso una società fiduciaria come Duke Energy. L'alternativa consiste in aziende e privati che trattano con un rivenditore per poi rivendere energia ai singoli utenti. Recentemente, anche in questo campo, diverse startup hanno cominciato a operare basandosi su tecnologia blockchain. Per esempio la newyorkese Transactive Grid offre un servizio di grid energy basato sulla piattaforma opensource Ethereum, che consente ai clienti di effettuare transazioni su sistemi decentrati di generazione di energia, abilitando i singoli individui a generare, acquistare e vendere in autonomia energia elettrica scambiandola con i vicini.

Fotografia 

Tutto il mondo legato al diritto d'autore può cogliere moltissime opportunità dalla tecnologia blockchain. Interessanti sviluppi sono stati intrapresi nel campo della fotografia, soprattutto sull'ottenimento di royalties per gli scatti, soprattutto nel mondo digitale dove il furto di immagini è davvero molto frequente. In questo quadro, al CES show di Las Vegas, Kodak ha rivelato la sua nuova valuta digitale , KODAKCoin, supportata da un blockchain ledger e una piattaforma di diritti d'immagine chiamata KODAKOne. Kodak spera che questa nuova valuta virtuale possa contribuire a proteggere i diritti di immagine digitale per i fotografi, consentendo loro di registrare in modo sicuro il proprio lavoro.