28 Set 2018

Shopping app e mobile web, i consumatori preferiscono gli acquisti online

I buoni motivi per sviluppare e integrare una shopping app innovativa nella propria strategia di business

shopping online con smartphone

Negli ultimi anni l’utilizzo dello smartphone è cresciuto vertiginosamente inglobando funzionalità sempre più avanzate. Se è vero che il “phone” è nato per effettuare chiamate e mandare messaggi, in seguito alla sua evoluzione in "smart" viene utilizzato come strumento di svago capace di accompagnare e allietare le nostre lunghe giornate.

I Consumatori online, perché scelgono l’e-commerce

Gli utenti, con la loro testa puntata verso lo schermo, secondo il Global Digital 2018 passano un minimo di circa 6 ore e 8 minuti della loro giornata “tappando” sul proprio smartphone.
I momenti di attesa sono i periodi in cui si è più predisposti a navigare sul web saltando dal settore cultura all’intrattenimento, dall’abbigliamento all’elettronica, ma quali sono i motivi che spingono gli e-consumers ad utilizzare le applicazioni di e-commerce per i propri acquisti online piuttosto che passare un pomeriggio alla ricerca del prodotto perfetto?

  1. Ricevere promozioni e offerte
  2. Flessibilità di acquistare in qualsiasi momento
  3. Confrontare prodotti e prezzi
  4. Risparmiare tempo al negozio
  5. Leggere commenti e recensioni di altri utenti

Cosa vogliono i consumatori?

La maggior parte dei consumatori preferisce l’e-commerce app che personalizza l’esperienza in negozio preferibilmente con l’integrazione della realtà aumentata e di funzionalità quali:

  1. Sconti su prodotti simili agli articoli acquistati
  2. L'acquisto direttamente tramite l'app
  3. Sconti attraverso notifiche push
  4. Premi fedeltà di sincronizzazione
  5. Consigli sui prodotti

Come possono i retailers soddisfare le esigenze degli e-consumers?

I consumatori usano sempre di più le apps per e-commerce in continua ricerca di funzionalità hi-tech che vanno oltre il semplice navigare e acquistare. Ecco vari esempi di alcune delle funzionalità che possono essere integrate nella propria shopping app per migliorare l’esperienza d’acquisto dei consumatori.

  • Scansionare il barcode/qrcode per controllare i prezzi, leggere le recensioni o vedere le opzioni di colori disponibili o dimensioni/taglie
  • Effettuare gli acquisti direttamente tramite l’app, salvare la carta di credito e i dati dell’utente per ricevere comodamente a casa l'articolo monitorandolo in ogni sua fase, dall’ordine alla consegna
  • Integrare premi e buoni sconto con programmi fedeltà per incentivare il consumatore a fare acquisti
  • Inviare notifiche push regalando promozioni personalizzate in base agli interessi del consumatore o alla posizione
  • Integrare un sito di cashback che permette la socializzazione tra i consumatori e la possibilità di guadagnare dagli acquisti online
  • Integrare la realtà aumentata per permettere ai consumers di avere contezza del prodotto che acquisteranno, scegliendo tra forme, colori e dimensioni diverse.

Il successo del retailers dipende da una promozione intelligente. Le potenzialità dell’hi-tech sono infinite serve solo un po’ di creatività per migliorare i servizi e offrire al cliente un servizio personalizzato in grado di regalare una user experience unica e agevolare il suo processo di acquisto.