Realtà Aumentata e Realtà Virtuale
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale sono entrati nel linguaggio comune solo da poco da tempo e ancora per molti rimangono un mistero.
PokemonGo, il game che creato entusiasmi e ostilità tra gli utenti, ne è l’esempio lampante ecco perché non si parlerà dei meccanismi che si celano dietro questa tecnologia così futuristica.
Realtà Aumentata, un nuovo trend
Apple e Google, con ARkit e Arcore hanno reso la Realtà Aumentata più tangibile anche se per essere fruita da tutti gli utenti bisogna attendere l’arrivo di smartphone in grado di supportare la realtà aumentata, sostituendo i normali device a cui siamo abituati.
Gli smartphone AR sono necessari per far fronte alle previsioni che vedono il raggiungimento di 122 miliardi nel mercato AR entro il 2024 grazie alla crescente domanda dei diversi settori che dal turismo al retail stanno ripensando i processi della progettazione, produzione, vendita e gestione dei servizi/prodotti.
Realtà Aumentata e E-Commerce
Se già alcuni grandi marchi come Amazon e Ikea hanno previsto l’utilizzo della realtà aumentata all'interno dei propri servizi, le nascenti Start-up stanno sperimentando nuovi usi e funzionalità. Coinvolgere l’utente già dalla fase di progettazione con l’ausilio di modelli 3D realizzati da architetti fino alla fase di produzione, permette al cliente di interagire in modo virtuale con i prodotti favorendo cosi la fase di acquisto.
Con un e-commerce in realtà aumentata interattivo, che permette di “testare” il prodotto prima di inserirlo nel carrello, si rende più stimolante e intelligente il processo di acquisto.
Realtà Aumentata e Moda
La moda sembra essere uno dei settori più accoglienti nei confronti della realtà aumentata. Qui la tecnologia, eliminando confini spazio-temporali, si è rivelata davvero utile ma c’è un ostacolo che più di tutti crea diffidenza tra gli utenti nell'acquisto dell’abbigliamento on-line: l’impossibilità di provare il capo prima di acquistarlo.
C’è da dire però che esistono diverse soluzioni come il reso gratuito che permette si di restituire/cambiare il capo acquistato ma che inevitabilmente prolunga i tempi.
Ecco che arriva il camerino virtuale per provare i vestiti da acquistare online attraverso la realtà aumentata. Con la realtà aumentata è possibile inoltre inquadrare ad esempio un paio di scarpe per ottenere informazioni dell’intera filiera fin dalla realizzazione del prodotto.
Perché la Realtà Aumentata aiuta piccole e grandi aziende
Il principio base della realtà aumentata è l’overlay cioè la sovrapposizione di immagini virtuali sul mondo reale. Arricchire i prodotti di contenuto informativo rappresenta uno dei vantaggi nell'utilizzo della realtà aumentata nel proprio business. L’utente molto spesso è in cerca di risposte che per varie ragioni può non ottenere. Con la realtà aumentata può inquadrare un oggetto e ottenere informazioni maggiori che lo aiutano e lo indirizzano nell'acquisto di un prodotto/servizio.
Coinvolgendo e aumentando l’interazione con il cliente, inevitabilmente si migliora la notorietà e l’immagine del brand aumentando l’engagement, attraendo nuovi clienti e fidelizzando quelli attuali. App e sistemi in realtà aumentata rappresentano un nuovo mezzo di comunicazione di cui le aziende devono dotarsi per avvicinarsi ai clienti che sono pronti a cambiare le proprie abitudini d’uso e consumo.