18 Lug 2018

AgriTech, FoodTech e TravelTech al centro del Lumsa Digital Hub

Nasce a Palermo il nuovo incubatore pensato per innovare l’ecosistema locale

presentazione lumsa digital hub

Il Lumsa Digital Hub nasce a Palermo con l’intento di agevolare l’innovazione e favorire la crescita di startup digitali nei settori chiave che contraddistinguono la Sicilia e che rappresentano parte del Made in Italy, enogastronomia, agroalimentare e turismo.
A presentare l'iniziativa Alessandro Arnetta, Partner di Digital Magics Palermo e CEO di Factory Accademia; Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics; Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics; Totò Orlando, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo; Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA; Marco Tarantola, Direttore Divisione Commercial e Private Banking BNL Gruppo BNP Paribas; Dario Mirri, Amministratore Unico di Sanlorenzo Mercato e Giampaolo Frezza, Direttore Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA.

Innovazione Digitale

Nasce grazie al lavoro sinergico tra la sede siciliana di Digital Magics, la società partner Factory Accademia, Università LUMSA, BNL Gruppo BNP Paribas e Sanlorenzo Mercato.

L’incubatore di startup che operano nel mondo del Food, dell’Agroalimentare e del Turismo unirà formazione e azione in due spazi diversi: Università LUMSA per affrontare i temi sull’innovazione digitale fornendo gli strumenti per accelerare lo sviluppo economico e sociale e il Sanlorenzo Mercato che sarà la sede operativa in cui i giovani talenti potranno condividere e creare nuovi strumenti nei settori del FoodTech, Agritech e TravelTech.

Il Futuro è Tech

Marco Gay, l’Amministratore Delegato di Digital Magics, afferma di voler dare una svolta innovativa e tecnologica alle startup attive nei settori che producono un Patrimonio che differenzia l’Italia dal resto del mondo. Collaborando con incubatori nazionali e internazionali, il Lumsa Digital Hub vuole essere un richiamo per tutte le startup nazionali e internazionali del settore che vogliono sviluppare  tecnologie innovative.

Il consumatore odierno esprime nuove esigenze che impongono a qualsiasi azienda di rivedere il proprio modello di business, la propria organizzazione integrando soluzioni  tecnologiche e innovative che apportano valore economico e sociale non solo alla propria azienda ma anche ai propri clienti.

"Anche InformAmuse si candida come società che incarna e sviluppa i modelli AgriTech e FoodTech basati sull'ICT. Tutto questo, grazie al lavoro svolto da in diversi mesi sulla tecnologia Blockchain e aderendo al Consorzio Hyperledger, la nuova tecnologia che sta trasformando i modelli di business in moltissimi settori industriali e commerciali, e proprio grazie a questo, abbiamo sviluppato un POC per far testare ad aziende ed utenti il sistema di certificazione basato su Blockchain nell'ambito dei Prodotti e dei Processi." Questa la dichiarazione del Direttore Marketing di InformAmuse Marco Di Marco.