19 Feb 2018

GEOFENCING: CONFINI VIRTUALI PER DATI REALI

Delimita un confine virtuale e cattura il dispositivo localizzato dei tuoi clienti. Il servizio che sta entusiasmando aziende e marketers.

geofence

Geo-fence si traduce letteralmente in geo-recinzione. Si tratta di un confine invisibile tracciato per monitorare il traffico di utenti che transitano entro quel limite.

Cos’è il geofencing ?

Il Geofencing è il servizio  che utilizza le potenzialità della geo-localizzazione all’interno di una grande area per coinvolgere e comunicare con le persone che si trovano dentro questa bolla e progettare strategie di business mirate. A differenza del beacon che viene utilizzato a distanze limitate, il geofencing funziona fino a una distanza di 200 metri.

Come funziona il geofencing?

Tre semplici passaggi per far funzionare il geofencing:

  1. Lo sviluppatore stabilisce un limite relativo ad una specifica posizione in un software abilitato per GPS o RFID.
  2. I clienti devono aver scaricato l’app mobile dell’ente che attiva il geofence, avere il Wi-Fi, GPS e i servizi di localizzazione attivi.
  3. L'ente monitora il traffico di utenti entro l’area delimitata, tiene traccia della proprie informazioni, invia notifiche push, messaggi di testo, avvisi, annunci pubblicitari su social, fornisce dati di marketing e tanto altro.

Perché creare un geofence, quali opportunità?

I vantaggi del geofencing sono molteplici e interconnessi. Si stima che il tasso di conversione per campagne inviate tramite geofencing è nettamente superiore alle classiche azioni di marketing.
Maggiori opportunità di engagement. I tuoi messaggi, inviati in tempo reale, diventano più rilevanti e coinvolgenti per gli utenti realmente interessati ai tuoi prodotti/servizi.

Per questo spenderai di meno e meglio e la tua strategia di marketing risulterà più efficace.

Agendo sugli utenti interessati potrai ottenere dati specifici riguardo il traffico, la vicinanza al tuo punto vendita, la durata della permanenza con l’opportunità di inviare messaggi istantanei, buoni sconto e offerte mirate a cui l’utente non può non interessarsi. Il geofencing si traduce come l’anello mancante tra le campagne pubblicitarie e gli effetti sul consumatore ed è prevista una sua crescita del 27% entro il 2022, grazie ai progressi tecnologici nell’uso dei dati e all’aumento delle applicazioni georeferenziate in numerosi settori.