12 Mar 2015

Divulgazione con l’Editoria Digitale

Sfruttare la tecnologia digitale per divulgare la ricerca scientifica dell'Osservatorio Astronomico di Palermo

Informamuse s.r.l. è stata coinvolta nel Corso per Esperti nella divulgazione scientifica condotto dall’Osservatorio Astronomico di Palermo. Antonio Gentile e io siamo stati oggetto di un caloroso benvenuto e di una curiosità inossidabile, nonostante il primo e secondo incontro siano stati lunghi: più di tre ore!

libro-teca

L’Osservatorio è un piccolo ambiente, quasi un rifugio di scienza astronomica all’interno del Palazzo dei Normanni, a Palermo.
Noi invece siamo stati molto con i piedi per terra, intrufolando l’uditorio nei misteri (ancora per poco) della tecnologia digitale sfruttabile nell’ambito della divulgazione scientifica, un mondo tutto da scoprire perché dev’essere ancora fatto. Abbiamo anche provocato l’uditorio con concetti che a volte non sono molto usuali. Per esempio col titolo delle slide presentate, una piccola domanda che ha legato insieme tutti gli argomenti dell’incontro al variare del soggetto che la pronuncia: “Che ci faccio qui, e perché?”. L’eterna domanda di tutti coloro che hanno curiosità per la scienza, perché quello è lo scopo della loro ricerca e del loro interesse. Domanda altrettanto coinvolgente se pronunciata da chi parlava a quell’incontro, e da chi ascoltava, prendendo qualche appunto. Perché è nel gioco coinvolgente delle parti che si riesce a stimolare l’interesse, proprio e degli altri, con le storie affascinanti della scienza e dei suoi protagonisti.
Abbiamo avuto la soddisfazione di aver interessato ma anche aperto le menti (e quindi i progetti) a sviluppi futuri che saranno discussi a cominciare da Venerdì 13, il prossimo incontro.

lezione-editoria-digitale