25 Apr 2018

INFORMAMUSE ADERISCE A THE LINUX FOUNDATION E HYPERLEDGER

2018, l’anno di svolta per la Blockchain Company InformAmuse che aderisce ad Hyperledger, un progetto open source pensato dalla Linux Foundation per lo sviluppo collaborativo di Blockchain.

Palermo, 25 Aprile 2018.  Marco Di Marco, il CMO della Blockchain Company InformAmuse ci spiega perché ha deciso di aderire all’Hyperledger e quali sono le aspettative nei riguardi della tecnologia adottata “Hyperledger Fabric”.

 “Evoluzione e Innovazione contraddistinguono la nostra azienda e abbiamo deciso di investire continuamente in Ricerca & Sviluppo per garantire i migliori servizi presenti nel mercato nazionale e internazionale. Questa è la motivazione che ci ha spinti a collaborare con JujoTech la partner americana, in Colorado, azienda che sviluppa soluzioni digitali e promuove i servizi InformAmuse oltreoceano. Il nostro interesse verso le tecnologie Distributed Ledger, come la Blockchain Technology, ci ha permesso di creare un ambiente fertile per l'innovazione in grado di offrire nuovi prodotti a nuove nicchie di mercato, di individuare i bisogni nascenti, di avere un impatto significativo nelle sfide del futuro e Hyperledger è il futuro.”

INFORMAMUSE E HYPERLEDGER FABRIC

Far parte del progetto della Linux Foundation accresce il valore dell’azienda e offre l’opportunità di erogare nuove soluzioni ICT dal grande impatto tecnologico. Adottiamo una tecnologia Permissioned Ledgers perché è efficiente e sicura: i dati inseriti non hanno bisogno di un meccanismo di consenso ma è l’attore stesso ad essere il responsabile dell’esecuzione dei propri dati, questo meccanismo permette una velocità di esecuzione degli Smart Contracts molto più elevata per cui la tecnologia risulta performante, veloce e più vicina alle esigenze delle imprese.

Da qui è nato l’entusiasmo di diventare membri della Linux Foundation e di Hyperledger utilizzando l’implementazione Hyperledger Fabric per la nostra Blockchain MeditChain, un complesso sistema di clearing e settlement delle transazioni, del traffico della rete e della sua relativa valorizzazione industriale, una rete e un consorzio che innescano al contempo un insieme di processi in cui l’elemento tecnologico sia uno dei volani di incremento di valore proposto per tutti i soggetti presenti all’interno del consorzio stesso.

HYPERLEDGER FABRIC INTERVIENE SUI TRADIZIONALI MODELLI DI BUSINESS

Hyperledger offre una serie diversificata di opzioni software per applicazioni aziendali che ci permettono di:

  • creare ambienti sicuri in cui filiere e aziende possono scambiarsi prodotti e/o servizi in maniera del tutto privata con l’obiettivo di creare dei veri e propri business network.
  • creare dei canali crittografati visibili e accessibili solo da un sottoinsieme di nodi
  • effettuare 1000 transazioni al secondo in modo da aggregare tutti gli attori dell’ecosistema superando così il problema della scalabilità
  • utilizzare Chaincode, scritto in Go o in altri linguaggi di programmazione, per gestire Smart Contracts
  • configurare il consenso ed i servizi di appartenenza

Diverse nicchie di mercato stanno optando per la Blockchain privata in modo da accelerare la rintracciabilità e ridurre gli intermediari nei differenti modelli di business Hyperledger Fabric e Meditchain sono gli strumenti che ci permetteranno di affrontare la sfide del futuro con soluzioni ICT dal grande impatto tecnologico. 

Il nostro obiettivo è quello di ridurre i costi e la complessità di fare business attraverso il decentramento, garantendo nel contempo fiducia, trasparenza e responsabilità in un mondo distribuito.