08 Mag 2018

Un’app per far sorridere il tuo business

I pagamenti digitali effettuati con un app riducono ansia, stress e migliorano la tua strategia di business

digital business

Anche in Italia da diversi anni si parla di pagamenti digitali, ovvero quei pagamenti che connettono in maniera immediata chi paga con chi riceve il denaro, è il caso dell’e-commerce, ePayment, Mobile pos, contactless.
Una nuova modalità che ha entusiasmato milioni di italiani tant'è vero che aumentano a dismisura i pagamenti effettuati comodamente senza tirare fuori il portafoglio per contare banconote e monete.
Nonostante l’amore per il contante rimanga sempre accesso, in Italia, l’uso dei pagamenti digitali è in continua crescita. Basta pensare a tutti i pagamenti che vengono effettuati online, dallo shopping all'acquisto di arredamento, dal caffè al biglietto aereo, potremmo dire che non ci sono limiti.

I pagamenti digitali pensati per le aziende e per i consumatori

La logica che sta alla base del concetto “digitale” è quello di semplificare la vita di consumatori e aziende in termini di tempo e denaro diminuendo il gap che intercorre tra chi paga e chi riceve denaro.  Oggigiorno effettuare una transazione è diventato estremamente facile, il più delle volte basta prendere il proprio smartphone e scaricare gratuitamente un’app.
Grazie al sistema delle app è possibile monitorare le transazioni effettuate, impostare dei limiti di spesa ed essere avvisati in caso di superamento della soglia preimpostata, o  ottenere la nota spese aziendale in automatico e tante altre opzioni che facilitano la gestione della propria carta di credito in maniera del tutto digital.

Open banking e PSD2

Con l’entrata in vigore il 13 Gennaio 2018 della PSD2, Payment Services Directive, inizia la cosiddetta “digital transformation” del mondo bancario. La PSD2 da la possibilità agli utenti che utilizzano un conto corrente di effettuare pagamenti o accedere alla rendicontazione bancaria attraverso software realizzati da terze parti autorizzate, PISP (Prestatore di servizi di disposizione di ordine e di pagamento) e  AISP (Prestatore di servizi di informazioni sui conti); ciò significa che sarà possibile effettuare una transazione dal proprio conto senza utilizzare la carta di credito e aggregare le informazioni dei propri conti su un unico strumento gestendo così con semplicità il proprio wallet.

Con la PSD2 cambieranno le abitudini dei consumatori e le relazioni che intercorrono tra gli istituti di credito e le imprese perché il mercato si apre a:

  • nuovi attori TTP (Third Party Provider) come AISP e PISP
  • nuovi servizi come il Payment Initiation, Account Information e Funds Checking (che devono sottostare a determinate procedure di sicurezza)
  • nuovi canali di attivazione quali c-less, digital wallet, mobile, bot…
  • nuovi strumenti di pagamento come credito telefonico, mobile payment,instant payments, virtual currency
  • nuove piattaforme come Blockchain DLT

E le banche? Si dice che le direttiva abbia pestato il ruolo delle banche al punto da eliminarle dalla scena. Ma in realtà le banche possono creare TTP, modificando ovviamente la tradizionale modalità di interazione con consumatori e imprese.

Nuovi attori, nuovi servizi, nuove tecnologie, soluzioni Mobile Payment p2b (person to business) hanno riscosso un interesse tale da garantire una continua crescita che, secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Polimi, porterà il mercato dei New Digital Payment a superare 100 miliardi di euro nel 2020.

Perché le aziende devono investire nei pagamenti digitali

Sviluppando un’app si darà la possibilità agli utenti di pagare senza carta di credito e senza contanti; basterà uno smartphone per effettuare le transazioni in maniera immediata. La nuova frontiera  che permette alle aziende di generare valore aggiunto in un mondo digital è il Fintech, la digitalizzazione dei servizi e dei prodotti finanziari.
Il continuo interesse nei confronti del sistema dei pagamenti digitali obbliga le aziende a munirsi e ad offrire servizi migliori ai clienti, sviluppando una strategia di business mirata.

Perché gli utenti preferiscono i digital payments

Semplice, immediati e sicuri. I nuovi servizi soddisfano al meglio gli utenti perché garantiscono loro velocità in termini di acquisto e pagamento, accesso immediato alle carte ovunque essi si trovino, sicurezza e tranquillità in termini di utilizzo, semplicità nel controllo e nella gestione della spesa.

InfromAmuse sta lavorando ad un progetto che mira alla creazione di un digital wallet. Con "Vuolly" carte di credito, carte fedeltà e documenti personali saranno al sicuro e a portata di smartphone. Se vuoi saperne di più contattaci.