Il Patrimonio Culturale con un'app
Progetto di ricerca: Miur Bando Start-up | Servizio: Mobile App, Web App e Realtà Aumentata | Anno: 2013/2016
Partners: Università degli Studi di Palermo - eLab S.r.l. - KappaElle
SmartHeritage è stata progettata all'interno del progetto di Ricerca e Sviluppo nell'ambito del Bando StartUp, linea "Cultura ad impatto aumentato". L'App permette di scoprire e valorizzare il Patrimonio Artistico Culturale della città di Palermo attraverso percorsi che guidano il turista tra bellezze naturali e architettoniche, come il percorso Marina e Giardini o il percorso Arabo - Normanno, dichiarato dall'UNESCO 'Patrimonio mondiale dell'umanità'.
Cultura, narrazione, tecnologia e fruizione digitale permetteranno al turista di vivere un'esperienza unica con l'utilizzo di:
Realtà Aumentata
Geolocalizzazione
Viste Panoramiche 360°
QR Code
Obiettivi:
Ottimizzare in termini di tempo l’esperienza di viaggio del turista
Far rivivere luoghi e beni artistici
Facilitare e migliorare l’esperienza culturale
La Mobile App implementa servizi di Customer Loyalty e di Cotumer RelationShip Management per offrire il servizio On-Tour. Con il Servizio On Tour l'utente geo-referenziato può:
Accedere ai contenuti dei singoli punti d'interesse sia off-line che in modalità Realtà Aumentata
Seguire gli itinerari culturali suggeriti
Redarre il proprio Social Diary di viaggio
Condividere sui principali Social Network la propria esperienza
Smart Heritage è dotata di un Back-End che permette agli utenti amministratori del bene di gestire le informazioni relative al bene stesso, informazioni che sono fruite nell’App e quindi dall’utente finale. Il flusso di lavoro per la gestione delle informazioni è proposto per passi e supporta gli amministratori durante inserimento e modifica delle informazioni. Inoltre, il Back-End di Smart Heritage permette a degli utenti con accesso privilegiato di gestire i possibili percorsi tra i diversi beni.
L'app multilingue è sviluppata per Apple Store.