Il Vinitaly interattivo
Cliente: Regione Siciliana - Istituto Regionale dell'Olio e del Vino | Servizio: Sviluppo App, Web app e Touch Interfaces | Anni: 2011/2014
Abbiamo sviluppato l'app SiciliaWineCloud per accompagnare i visitatori del Vinitaly del 2011 e del 2014 e per guidarli tra i vini siciliani presenti al Salone.
Vinitaly è il Salone Internazionale che si tiene a Verona e che accoglie produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader da tutto il mondo. Ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino, le analisi sono condotte dall’Osservatorio di Vinitaly Studi&Ricerche.
In occasione del Vinitaly è stato sviluppato e installato un sistema comprendente:
14 punti informativi con software ad-hoc per la fruizione dei contenuti
234 schede aziende per le quali è stato creato un codice QR per l’accesso diretto ad informazioni contestualizzate
Un sito web ottimizzato per la visualizzazione dei contenuti sui dispositivi personali mobili degli utenti
L’applicazione SiciliaWineCloud per dispositivi mobili dotati di sistema operativo iOS (iPhone, iPod, iPad)
SiciliaWineCloud è l'applicazione interattiva per dispositivi mobili e kiosk che con l'implementazione di QRouteMe® ti permette di:
Filtrare la ricerca per azienda, vitigno, tutela o etichetta
Localizzare lo stand di interesse all'interno degli 8000 mq
Cercare una cantina specifica tra le circa 180 presenti nel padiglione
Rimanere aggiornato ricevendo sul proprio smartphone notizie, informazioni e curiosità sui vini dei produttori siciliani
QRouteMe® implementa il progetto di comunicazione e promozione integrata dedicato al Padiglione dei Vini di Sicilia. I dati inseriti nel sistema hanno permesso dal lato Back End la gestione delle informazioni aziendali e dal lato Front End la possibilità di ricerca da parte degli utenti per tipologie di vini, categoria, annate, fruibili in diverse versioni: kiosk, web, mobile, wall in cui informazioni, layout e interazione vengono adattati a seconda dell’esigenza del cliente.
Il sistema è stato adattato per il London International Wine Fair nel 2012 e il ProWein di Dusseldorf nel 2012.