Informamuse 7 Dicembre 2018

La Blockchain per l’Agrifood

Blockchain e IoT per la tutela e la certificazione dei nostri prodotti DOP e IGP

made in italy arance sicilia

Il Made in Italy si classifica al primo posto con circa 300 riconoscimenti Dop , Igp e Stg conferiti dall’Unione Europea.

In un mercato aperto il rischio di frode e contraffazione alimentare è in aumento e monitorare e garantire la provenienza delle materie prime diventa sempre più complicato. 
La tecnologia Blockchain e  l’IoT elaborano e certificano sulla rete tutte le informazioni della tua filiera per superare con successo il controllo di conformità del prodotto.

Ecco perchè offriamo soluzioni blockchain sicure, in grado di monitorare e registrare, con l’aiuto dell’IoT, l’intero processo produttivo nel settore dell’Agrifood.

Ti stai chiedendo come?

La Blockchain e l’IoT per i marchi DOP e IGP

I prodotti agroalimentari di qualità ottengono il riconoscimento DOP o IGP solo se gli attori coinvolti lungo tutta la filiera di produzione rispettano i requisiti fondamentali definiti nei vari disciplinari.

Un piccolo sensore può calcolare in pochi secondi la superficie da destinare al prodotto Dop, individuare le varietà coltivate, la densità e i sesti d’impianto. Potrai avere un quaderno di campagna sempre aggiornato, certificato e distribuito sulla rete, per garantire qualità e trasparenza ai consumatori. 

Certificare e garantire l’origine e la qualità di un prodotto agricolo, rappresenta un problema da risolvere e affrontare con le soluzioni blockchain che mettiamo in campo per innovare la filiera.

Perchè usare la Blockchain?

  • Garantire l’intera tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti di qualità
  • Certificare la qualità, la provenienza e la filiera
  • Assicurare la massima trasparenza
  • Tutelare e valorizzare il Made in Italy
  • Aumentare la fiducia dei consumatori
  • Intervenire sul business delle aziende agricole e delle GDO

Se stai pensando di tutelare i prodotti della tua terra e ottenere un riconoscimento Dop, Igp o Stg, dovrai adeguarti al progresso tecnologico e innovare la filiera per battere la concorrenza e tenere alto il valore del Made in Italy.

Blockchain Meditchain e IoT

L’IoT o Internet delle cose, indica l’insieme di dipositivi digitali che comunicano tra loro. Questi apparecchi o dispositivi sono in grado di fornire all’uomo informazioni aggiuntive a cui prima non potevamo accedere. Con l’IoT nascono gli “smart object”, gli oggetti intelligenti.

Grazie all’IoT e alla sua sensoristica, gli operatori della filiera possono tracciare e rintracciare ogni passaggio della produzione con una precisione che non ha precedenti. Con le etichette intelligenti, i consumatori potranno verificare non solo la reale provenienza del prodotto ma anche avere garanzie sul trasporto, per esempio controllare che il cibo surgelato sia stato trasportato in modo sicuro e alla giusta temperatura, fornendo garanzia sull’intera supply chain ed eliminando il rischio di frodi.

 La Blockchain invece registra questi dati e li condivide con tutti i partecipanti della rete in pochi attimi. Utilizziamo la nostra rete Meditchain Permissioned realizzata con Hyperledger Fabric, progetto collaborativo ed open source guidato dalla Linux Foundation. Grazie alla nostra rete la vostra filiera sarà trasparente e tracciabile in tutte le sue fasi.

Descrizione del prodotto

Registra le proprietà organolettiche del prodotto

Zona di produzione

Localizza l’intero ciclo di vita del prodotto

Prova dell’origine

Monitora il processo produttivo e garantisci il rispetto delle norme

Metodo di ottenimento

Controlla la lavorazione, concimazione e raccolta

Controlli

Ottieni Smart Contract univoci e certificati

Etichettatura

Gestisci la tua filiera, tutela e proteggi il tuo marchio

CERTIFICA LA TUA FILIERA ADESSO CON LA BLOCKCHAIN TECHNOLOGY

Diminuisci il rischio di contraffazione
Valorizza il tuo marchio Made in Italy
Aumenta la fiducia dei tuoi clienti